Certificazione ISO 14001

La certificazione ambientale ISO 14001:2004 consiste nell’attestazione che un’impresa, un’organizzazione o una qualsiasi realtà anche non economica, abbia positivamente implementato al proprio interno un sistema di gestione ambientale che rispetti in primis le norme cogenti in materia, e che garantisca l’impegno al miglioramento continuo nel campo delle prestazioni ambientali.

Lo standard internazionale ISO 14001 è riconosciuto in tutto il mondo ed è stato progettato per consentire alle organizzazioni di gestire efficacemente la responsabilità ambientale, ottenendo in tal modo la riduzione dei rifiuti prodotti, del consumo energetico, e degli sprechi in generale.

Un’azienda certificata ISO 14001 soddisfa le sempre maggiori aspettative dei clienti in termini di attenzione all’ambiente

 

La ISO 14001 è una norma ad adesione volontaria, la cui applicazione è in costante crescita tra le organizzazioni sia pubbliche che private per tutta una serie di vantaggi derivanti da un sistema di gestione ambientale certificato:

  • Dimostrazione del rispetto dei requisiti legislativi in ambito ambientale;
  • Prevenzione dall’incorrere in reati ambientali, con particolare riferimento al testo unico ambientale D.Lgs. 152/2006 e successivi emendamenti e integrazioni;
  • Garanzia del rispetto delle prescrizioni aziendali ai fini del D.Lgs. 231/2001;
  • Attuazione di una politica aziendale di responsabilità ambientale;
  • Riduzione degli sprechi e dei consumi;
  • Miglioramento della competitività e contenimento dei costi;
  • Aumento della fiducia di stakeholder, clienti e fornitori;
  • Facilità di integrazione con altri sistemi di gestione (ISO 9001, OHSAS 18001, ecc.);
  • Maggiore rilevanza dell’immagine e del marchio dell’azienda rispetto alla concorrenza;
  • Incremento del valore dell’impresa sul mercato.

Realizzare un sistema di gestione ambientale con il Gruppo 360, significa assicurare alla propria realtà economica un alto livello qualitativo in termini di:

  1. Analisi ambientale, attraverso un’approfondita conoscenza e lo studio degli aspetti che un’organizzazione deve gestire;
  2. Responsabilità ambientale, con una puntuale definizione delle prescrizioni in materia e la minimizzazione dell’impatto dei processi, prodotti e servizi;
  3. Monitoraggio ambientale, mantenendo attive procedure, attività e controlli richiesti dalla normativa.

La consulenza proposta dal Gruppo 360 per l’ottenimento e il mantenimento della certificazione ISO 14001, prevede l’analisi dell’applicazione e del corretto rispetto di tutte le norme in campo ambientale, la definizione della politica ambientale, la pianificazione, l’implementazione, l’attuazione, i controlli, le azioni correttive, gli audit interni ed il riesame della Direzione. Se concordato, i professionisti del Gruppo 360 sono presenti anche in fase di assistenza con l’Ente prescelto per la certificazione.

Per la certificazione ISO 14001, il Gruppo 360 si avvale di professionisti con ventennale esperienza sul campo. Tutti gli esperti possono vantare risultati concreti, avendo fatto ottenere la certificazione a centinaia di aziende di qualsiasi dimensione e settore. I professionisti del Gruppo 360 operano sia come consulenti per conto delle imprese clienti, sia come auditor di parte II e III, rispettando sempre il requisito di assenza di conflitto di interessi – per il quale firmano anche un apposito impegno – e conoscono quindi nel dettaglio anche le attività di verifica di parte terza (Enti di certificazione).

Per ulteriori informazioni o per un appuntamento anche presso la propria azienda, compilare il modulo di contatto a lato.

I commenti sono chiusi.