Certificazione ISO 27001

La certificazione ISO 27001 rappresenta l’attestazione rilasciata da un Ente indipendente ad un’impresa che abbia correttamente implementato un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, secondo i requisiti della normativa internazionale ISO/IEC 27001:2013.

L’obiettivo della certificazioni ISO 27001 è quello di garantire la sicurezza nella gestione delle informazioni. La norma tende a salvaguardare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni, in qualsiasi forma vengano raccolte, gestite e trasmesse.

Con la certificazione ISO 27001 ed una corretta applicazione del sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni, l’azienda è in grado di assicurare ai propri clienti la protezione dei loro dati, mediante adeguati protocolli e procedure di sicurezza.

Numerosi sono i vantaggi che un’azienda può conseguire con il possesso della certificazione ISO 27001, tra cui:

  • procedure ben definite per la raccolta, gestione e comunicazione dei dati;
  • ottimizzazione delle risorse del sistema informatico;
  • sistema di gestione conforme allo standard di riferimento;
  • minimizzazione dei rischi di perdita dati;
  • protezione verso le frodi informatiche;
  • tutela della riservatezza e della privacy;
  • fiducia da parte dei clienti.

La certificazione ISO 27001, bene si adatta a qualsiasi realtà privata o pubblica, rappresentando una garanzia di protezione dei dati e della privacy della clientela.

Un’azienda certificata ISO 27001 è un’impresa che garantisce la sicurezza delle informazioni, dei dati dei clienti e della privacy

 

Il processo per ottenere la certificazione ISO 27001 ottimizzato dai consulenti del Gruppo 360, si compone delle seguenti fasi:

  1. analisi delle informazioni gestite dall’azienda;
  2. progettazione del sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni conforme alla norma ISO/IEC 27001:2013 secondo le necessità dell’impresa;
  3. implementazione operativa del sistema di gestione;
  4. monitoraggio del corretto funzionamento del sistema ed eventuali azioni correttive;
  5. supporto all’atto della verifica da parte dell’Organismo di Certificazione;
  6. assistenza post certificazione e controllo periodico.

I consulenti del Gruppo 360 per la certificazione ISO 27001 sono tutti professionisti qualificati con ventennale esperienza dimostrabile nei sistemi di gestione. Tutti gli esperti possono vantare risultati concreti, avendo fatto ottenere certificazioni di sistema a centinaia di aziende di qualsiasi dimensione e settore. I professionisti del Gruppo 360 operano sia come consulenti per conto delle imprese clienti, sia come auditor di parte II e III, rispettando sempre il requisito di assenza di conflitto di interessi – per il quale firmano anche un apposito impegno – e conoscono quindi nel dettaglio anche le attività di verifica di parte terza (Enti di Certificazione).

Per ulteriori informazioni o per un appuntamento anche presso la propria azienda, compilare il modulo  di contatto a lato.

I commenti sono chiusi.