Marcatura CE – Certificazione di prodotto

La marcatura CE rientra nell’ambito delle certificazioni di prodotto, e rappresenta un marchio che deve essere apposto dal produttore o importatore su determinate tipologie di prodotti, perchè possano essere commercializzati nell’Unione Europea, più precisamente nei Paesi aderenti allo Spazio Economico Europeo (SEE).

La marcatura CE è d’obbligo per una moltitudine di prodotti, in quanto essa attesta che il bene in oggetto è stato sottoposto a specifica valutazione prima dell’immissione sul mercato e risponde ai requisiti UE in materia di sicurezza, salute e protezione ambientale.

La marcatura CE è obbligatoria per i prodotti la cui specifica direttiva comunitaria lo preveda

 

La marcatura CE viene applicata in diversi settori produttivi, come a puro titolo esemplificativo e senza pretesa di esaustività:

  • Macchine (macchine, componenti di sicurezza,  accessori di sollevamento, dispositivi amovibili di trasmissione meccanica, ecc.);
  • Legno (travi, tavole, parquet, listoni, ecc.);
  • Calcestruzzo (calcestruzzo semplice, armato, precompresso, ecc.);
  • Giocattoli (tutti i prodotti che vengono utilizzati da bambini in età da zero a quattordici anni per attività ludiche);
  • Apparecchiature elettriche ed elettroniche (televisori, computer, cellulari, quadri elettrici, ecc.);
  • Serramenti (finestre, persiane, scuri, porte esterne ed interne, ecc.);
  • Dispositivi medici (dispositivi per infusione, emodialisi, trasfusione, kit di medicazione, ecc.);
  • Dispositivi di Protezione Individuale – DPI (caschi, mascherine, guanti, visiere, ecc.).

La marcatura CE prevede anche l’intervento di un Ente notificato, autorizzato al rilascio del marchio CE, per tutti quei prodotti che presentano una classe di rischio maggiore, come ad esempio i dispositivi medici di classe IIa. IIb, III, oppure i componenti strutturali ai quali si applichi la EN 1090-1, 2 e 3, ecc. In tutti questi casi il Gruppo 360 effettua tutte le necessarie attività di consulenza per rendere possibile la messa in commercio dei prodotti, curando i rapporti con gli Enti notificati prescelti.

L’errata immissione in commercio di prodotti non certificati, qualora ve ne sia l’obbligo, espone i responsabili a gravi rischi penali e amministrativi.  

Dal 1° Luglio 2014, la marcatura CE è obbligatoria anche per le strutture in acciaio e alluminio ai sensi della norma EN 1090-1

 

Quindi se un prodotto rientra in una delle direttive che impone l’obbligo di marcatura CE, è necessario per poterlo commercializzare, mettere in atto il relativo processo che il Gruppo 360 ha sintetizzato in cinque step:

  1. Identificazione della/delle direttive di riferimento;
  2. Verifica dei requisiti applicabili al prodotto;
  3. Esame della conformità;
  4. Preparazione della documentazione tecnica;
  5. Apposizione del marchio CE.

I consulenti del Gruppo 360 per la marcatura CE sono tutti professionisti con ventennale esperienza sul campo. Tutti gli esperti possono vantare risultati concreti, avendo seguito la marcatura CE per centinaia di aziende di qualsiasi dimensione e settore. I professionisti del Gruppo 360 operano sia come consulenti per conto delle imprese clienti, sia come auditor di parte II e III, rispettando sempre il requisito di assenza di conflitto di interessi – per il quale firmano anche un apposito impegno – e conoscono quindi nel dettaglio anche le attività di verifica di parte terza (Enti di Certificazione).

Per ulteriori informazioni o per un appuntamento anche presso la propria azienda, compilare il modulo  di contatto a lato.

I commenti sono chiusi.