Certificazione OHSAS 18001

La certificazione BS OHSAS 18001:2007 relativa alla Salute e Sicurezza sul Lavoro, attesta e garantisce l’applicazione, all’interno di una qualsiasi organizzazione, di un sistema di gestione della salute e sicurezza del lavoro, nel rispetto delle norme cogenti applicabili.

Lo standard internazionale OHSAS 18001 mira a creare le condizioni per gestire nel migliore dei modi le minacce per la salute e sicurezza negli ambienti lavorativi, implementando procedure e istruzioni operative atte a minimizzare il rischio di incidenti e di problemi per la salute di tutte le parti interessate, oltreché dei soli lavoratori.

La certificazione OHSAS 18001 si integra con gli adempimenti del D.lgs. 81/08 e per l’azienda certificata essa è garanzia di conformità legislativa.

Alla consulenza per l’implementazione presso un’organizzazione del sistema di gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro, finalizzata all’ottenimento della certificazione OHSAS 18001, segue la verifica di parte terza dell’Ente Certificatore che rilascia il certificato di conformità finale.

Alcuni dei motivi per adottare la certificazione OHSAS 18001:

  1. Azzerare o quanto meno minimizzare considerevolmente gli incidenti sul lavoro e le problematiche di salute dei lavoratori;
  2. Diminuire i costi relativi all’inattività dei lavoratori che siano incorsi in incidenti;
  3. Evitare responsabilità amministrative (legge 231/01) per incidenti in ambito lavorativo;
  4. Creare condizioni ottimali di lavoro nell’impresa;
  5. Motivare il personale grazie a condizioni lavorative migliorate;
  6. Rafforzare l’immagine aziendale nei confronti di clienti e fornitori, grazie alla conformità a standard internazionali.

La certificazione OHSAS 18001 può costare meno del risparmio che comporta.

 

Oltre ai punti suddetti vi è da aggiungere che l’INAIL riconosce una riduzione dei premio assicurativo per aziende che effettuano interventi di miglioramento delle condizioni di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tale percentuale di abbattimento del premio INAIL è calcolata in funzione del numero di lavoratori/anno, come da tabella seguente:

Tabella sconto INAIL

Inoltre l’INAIL mette a disposizione un contributo a fondo perduto per le imprese che abbiano realizzato investimenti per migliorare le condizioni di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, attraverso la partecipazione ad apposito bando annuale.

In virtù di ciò, spesso accade che a fronte di un costo per a consulenza OHSAS 18001, volta a implementare in azienda un sistema di gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro, l’impresa ottenga un maggiore vantaggio economico dato proprio dalla consistente riduzione del premio INAIL, nonchè dai contributi in conto capitale ottenuti mediante la partecipazione al bando.

Come si svolge la consulenza per la certificazione 18001

Con specifico riferimento al processo per l’ottenimento della certificazione OHSAS 18001, ottimizzato dai consulenti del Guppo 360, esso si compone di sei fasi:

  1. Studio preliminare dell’azienda, raccolta dati per redigere il piano di lavoro e verifica dell’applicabilità dei requisiti cogenti nel campo della Salute e Sicurezza sul Lavoro e del relativo stato di conformità;
  2. Predisposizione e progettazione del sistema di gestione comprendente il manuale, la modulistica, le istruzioni e le procedure idonee per soddisfare la norma OHSAS 18001, garantendo il rispetto delle norme cogenti previste dal D.Lgs. 81/08 e dalle successive modifiche e integrazioni;
  3. Implementazione operativa del sistema di gestione con relativa assistenza all’azienda;
  4. Verifica della corretta applicazione del sistema mediante audit interni ed eventuali azioni correttive;
  5. Supporto all’atto della verifica da parte dell’Organismo di Certificazione per l’ottenimento dell’attestazione;
  6. Assistenza post certificazione e controllo periodico.

Per l’attività di consulenza relativa alla certificazione OHSAS 18001, il Gruppo 360 si avvale di professionisti con ventennale esperienza sul campo. Tutti gli esperti possono vantare risultati concreti, avendo fatto ottenere la certificazione a centinaia di aziende di qualsiasi dimensione e settore. I professionisti del Gruppo 360 operano sia come consulenti per conto delle imprese clienti, sia come auditor di parte II e III, rispettando sempre il requisito di assenza di conflitto di interessi – per il quale firmano anche un apposito impegno – e conoscono quindi nel dettaglio anche le attività di verifica di parte terza (Enti di Certificazione).

Per ulteriori informazioni o per un appuntamento anche presso la propria azienda, compilare il modulo di contatto a lato.

I commenti sono chiusi.